Rifiuti
Ci occupiamo dell’assistenza tecnico-amministrativa a piattaforme di gestione rifiuti di ogni tipo per le fasi di progettazione, permitting e consulenza nell’esercizio.
La gestione di piattaforme di trattamento rifiutinecessita competenze multidisciplinari tecnico-progettuali, ambientali, amministrative e normative molto specifiche. Abbiamo sviluppato internamente tali competenze volte a progettare, autorizzare e realizzare nuovi impianti di gestione rifiuti pubblici e privati (o ampliamento degli stessi) di vario tipo, da impianti di stoccaggio e pre-trattamento sino a impianti complessi di recupero di materia ed energia e/o smaltimento, termovalorizzatori e discariche.
La prima fase dell’assistenza consiste nella verifica di fattibilità urbanistica e tecnico-economica del progetto per poi procedere con la progettazione a tutti i livelli (preliminare, definitiva, esecutiva), la predisposizione degli elaborati per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, sino alla gestione delle fasi di realizzazione dell’intervento e alla successiva consulenza per la gestione dell’attività.
Sulla base dell’esperienza maturata, siamo in grado di valutare le soluzioni ottimali per l’organizzazione degli spazi e del layout d’impianto, per la definizione delle modalità di trasporto e di carico-scarico dei rifiuti, dei cicli trattamento, dei presidi di salvaguardia e mitigazione ambientale, delle misure di sicurezza e della salubrità dell’ambiente di lavoro. Se richiesto, possiamo fornire soluzioni “chiavi in mano” operando come General Contractor.
Viene svogliamo attività di consulenza tecnica in ambito legalee assistenza per iscrizione alle categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto di rifiuti, attività di bonifica e gestione di amianto, con assunzione dell’incarico di Responsabile tecnico.
Abbiamo maturato esperienza nella predisposizione dei dossier necessari al trasporto transfrontaliero di rifiuti.
- Attività di permitting volta all’ottenimento dei titoli autorizzativi per la realizzazione e l’esercizio rifiuti (PAUR, AIA, Autorizzazione unica ordinaria ex art. 208 D.Lgs. 1528/06, AUA) e la valutazione degli impatti ambientali (VIA, verifica di assoggettabilità alla VIA, VINCA) relativi a piattaforme di gestione
- Gestione degli iter istruttori e mantenimento dei rapporti con gli Enti
- Consulenza in merito alla gestione di piattaforme di trattamento rifiuti
- Gestione dei Piani di Monitoraggio e controllo
- Gestione prescrizioni autorizzative
- Assistenza alla gestione di registri e formulari
- Assistenza in fase di controllo e verifica ispettiva da parte degli Enti preposti (ARPA, ATS, Provincia, Regione, Comune)
- Progettazione e collaudo di linee di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi urbani e speciali (impianti di trattamento chimico-fisico e biologico di rifiuti liquidi, impianti meccanici di trattamento rifiuti solidi, linee di termovalorizzazione, discariche) e dei relativi presidi ambientali per scarichi idrici, emissioni in atmosfera.
- Predisposizione di Business Plan
- Elaborazione di studi di fattibilità urbanistica e tecnico-economica
- Sviluppo di progetti connessi a piattaforme di gestione rifiuti
- Project Management
- Progettazione integrata preliminare, definitiva ed esecutiva per piattaforme di gestione rifiuti
- Coordinamento di cantiere delle imprese esecutrici
- Assunzione del ruolo di Direttore dei lavori al civile, impiantistica e strutturale
- Assistenza alla Direzione Lavori
- Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
- Realizzazione in General Contractor
- Consulenza legale su tematiche ambientali
- Consulenza e permitting in merito alle categorie di iscrizione presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali (iscrizione e/o modifica al per attività di trasporto rifiuti pericolosi e non pericolosi (urbani e speciali), intermediazione di rifiuti, bonifica di siti contaminati, gestione amianto)
- Assunzione incarico di Responsabile Tecnico Albo Nazionale Gestori (cat.1, 2, 4, 5, 8, 9,10)
- Redazione dossier di notifica trasporto transfrontaliero di rifiuti ex Reg. UE n. 1013
- Assistenza alla gestione tecnico-amministrativa del trasporto transfrontaliero di rifiuti oggetto di notifica